Skip Navigation LinksHome Dettaglio Editoriale








Statistiche

Accessi: 5213826
Oggi: 1280
Utenti online: 205

Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più

Lo spot con Gennaro Gattuso premiato dalla giuria del Marketing Elite Award 2009

Lo spot pubblicitario della Regione Calabria avente per protagonista Gennaro Gattuso, calciatore del Milan e della Nazionale di calcio nato a Schiavonea di Corigliano Calabro, ha conquistato tutti ed ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Marketing Elite Award 2009 per l’efficacia comunicativa del testimonial. “Calabria – Noi ci mettiamo il cuore” è lo slogan che così tanto ha spopolato anche sul web, con innumerevoli versioni caserecce delle foto dei Bronzi di Riace con la mano sul petto.

Lo spot di Gattuso funziona, dunque, e si spera che possa sortire gli effetti sperati nell’imminente stagione turistica calabrese. Il filmato mostra il calciatore coriglianese sulla spiaggia di Isola di Capo Rizzuto mentre si gode lo splendido panorama sulla fortezza di Le Castella, circondata da un mare limpidissimo e di un azzurro intenso. Gattuso accenna alle numerose dominazioni che si sono avvicendate in Calabria, dai Greci ai Normanni, dagli Arabi agli Spagnoli, mentre le immagini presentano dei flash sulle bellissime testimonianze architettoniche del loro passaggio.

Quindi si rivolge ad una schiera di calabresi chiedendo loro se siano disposti a metterci il cuore e tutti, prevedibilmente, urlano il proprio assenso come soldati prima della battaglia. Ma siamo sicuri che uno spot, seppur molto ben riuscito, possa risollevare l’immagine della Calabria in Italia e nel mondo? La risposta più ovvia ad una simile domanda, specie se posta in questo modo, sarebbe un secco “no”, ma noi crediamo invece di sì. Forse era proprio di una bella pubblicità che la Calabria aveva bisogno.

Siamo onesti: il turismo in Calabria non è forse mai decollato come nelle località più in del Mediterraneo, ma non si può dire che sia entrato in una crisi nera. La Calabria ha tutto, come dice Gattuso, e la sua forza turistica sta proprio in questo: sole, mare, spiagge, buona tavola e centri storici. E poi ci sono i villaggi, i camping, i residence e i parchi acquatici, per non parlare delle Oasi Naturalistiche e dei Parchi Nazionali.

E poi c’è il senso dell’ospitalità calabrese che affonda le proprie radici nell’ospitalità sacra della cultura greca: se entrate in una famiglia calabrese l’unico rischio è quello di essere sommersi di doni da portarvi a casa! Chiunque vorrà farvi provare il suo vino, i suoi salumi o i prodotti del suo orto, magari preparati secondo una qualche ricetta tradizionale e segretissima che sa solo lui.

Venite a trascorrere le vostre vacanze in Calabria, insomma, e rimarrete stupiti. Come dice Gioska nel suo articolo sulla nostra terra, la Calabria non è il Far West: non date retta a quel che sentite in tv e non credete ciecamente neanche allo spot di Rino Gattuso. Venite a constatare di persona: siamo certi che la Calabria non vi deluderà…

Altri Articoli
Presepe vivente 2016 "Un Uomo,Una Stella"
Trekking in Calabria
Carnevale in Calabria
Natale in Calabria
Dolci di Natale in Calabria
Gioacchino Murat in Calabria
Bernardino Telesio: padre della filosofia moderna
MAB
Chiese di Calabria
Magna Grecia in Calabria
Il Peperoncino calabrese
Festival del Peperoncino di Diamante 2009
Mare in Calabria
Organizzare una vacanza in Calabria: facile con MobItaly
Magna Grecia Film Festival 2009 – Festa del Cinema in Calabria
Il Treno Natura: un trenino a vapore nel Parco Nazionale della Sila
San Francesco di Paola
Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia
Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria
Diari di viaggio in Calabria e viaggiatori stranieri del passato
Parchi Naturali Calabresi ed Oasi Naturalistiche in Calabria
Dolci Pasquali in Calabria
Tradizioni Pasquali in Calabria
Prodotti tipici calabresi
Costumi tradizionali arbereshe
Musica popolare in Calabria
Location cinematografiche calabresi e cineturismo in Calabria
Vini in Calabria
Località sciistiche calabresi
Rafting in Calabria nelle Gole del Raganello
I castelli della Calabria
Tradizioni Arbëreshe
I Bronzi di Riace
La riviera dei cedri
I Giganti della Sila
La Cipolla Rossa di Tropea
Paleariza festival
MobItaly: Turismo in Calabria
TD Group Italia S.r.l.
Citypost SpA Soluzioni per il mondo postale
Hotel La Principessa
Hotel Barbieri
Club Residence Capopiccolo
Hotel Eurolido