Skip Navigation LinksHome Dettaglio Editoriale








Statistiche

Accessi: 4790123
Oggi: 814
Utenti online: 13

MobItaly: Turismo in Calabria

Perchè scegliere una vacanza in Calabria

Il turismo, in Calabria, è forse una delle più importanti scommesse per il futuro di questa regione che, per le bellezze naturali ed artistiche di cui dispone, potrebbe accogliere turisti tutto l’anno, proponendo vacanze sempre diverse. La Regione sta però crescendo, pur tra mille difficoltà, e la sua offerta turistica è di anno in anno più completa. Ci sono molti modi per vivere una vacanza in Calabria: le case vacanze nelle località balneari erano quello preferito fino a qualche anno fa, quando era semplice trovare un appartamento sul mare in affitto a prezzi ragionevoli.

Oggi è più frequente un soggiorno in albergo: gli hotel in Calabria sono molti e per tutte le tasche e grazie alla sezione “strutture consigliate” troverete facilmente quello che fa per voi. La peculiarità del sito è la pluralità di contenuti multimediali e gli itinerari turistici: in Calabria potrete inerpicarvi sui monti per sentieri immersi nella vegetazione o coperti di neve, potrete sciare in Sila oppure visitare i Parchi Naturali. Se amate la Cultura la Calabria offre ovunque tracce di un passato storico estremamente variegato, con castelli, torri di guardia, roccaforti ed edifici religiosi di ogni stile architettonico.

Tra le altre caratteristiche del territorio calabrese vogliamo menzionare la molteplicità di etnie e culture che lo abitano: e non alludiamo soltanto alle innumerevoli genti che in epoche diverse hanno colonizzato queste terre fondendo i loro usi e costumi con quelli dei calabresi, ma anche alle minoranze etniche degli arbereshe, dei valdesi e dei grecani.

I paesi arbereshe in Calabria sono molti e la loro cultura è giustamente tra le più note: la lingua, i loro riti religiosi e gli abiti tradizionali fanno degli Italo-Albanesi la minoranza etnica più importante del Sud Italia. I valdesi hanno avuto una storia meno felice, benché dimostrino una tenacia non comune nel restare ancorati alle proprie tradizioni ed a questi luoghi: nel centro storico di Cosenza, ad esempio, una delle piazze più importanti è dedicata proprio ai valdesi. Stesso discorso per i paesi grecanici, l’area di lingua e cultura greca di Reggio Calabria ( Roccaforte del Greco, Roghudi, Palizzi, Condofuri e Bova), laddove rimangono testimonianze importanti del passato magnogreco della Regione insieme agli scavi di Sibari, Crotone, Locri Epizephiri, Hipponion (Lamezia Terme) e numerose altre località nelle 5 province calabresi.

Sia che desideriate una vacanza piacevole e rilassante al mare o in montagna, sia che preferiate un soggiorno all’insegna degli itinerari turistici, (naturalistici, culturali o enogastronomici) questo è il posto giusto per voi. Insomma: da vedere, in Calabria, c’è davvero tanto. Ed esiste solo un modo per farlo…Siamo certi che ritornerete.

Altri Articoli
Presepe vivente 2016 "Un Uomo,Una Stella"
Trekking in Calabria
Carnevale in Calabria
Natale in Calabria
Dolci di Natale in Calabria
Gioacchino Murat in Calabria
Bernardino Telesio: padre della filosofia moderna
MAB
Chiese di Calabria
Magna Grecia in Calabria
Il Peperoncino calabrese
Festival del Peperoncino di Diamante 2009
Mare in Calabria
Organizzare una vacanza in Calabria: facile con MobItaly
Magna Grecia Film Festival 2009 – Festa del Cinema in Calabria
Il Treno Natura: un trenino a vapore nel Parco Nazionale della Sila
Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più
San Francesco di Paola
Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia
Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria
Diari di viaggio in Calabria e viaggiatori stranieri del passato
Parchi Naturali Calabresi ed Oasi Naturalistiche in Calabria
Dolci Pasquali in Calabria
Tradizioni Pasquali in Calabria
Prodotti tipici calabresi
Costumi tradizionali arbereshe
Musica popolare in Calabria
Location cinematografiche calabresi e cineturismo in Calabria
Vini in Calabria
Località sciistiche calabresi
Rafting in Calabria nelle Gole del Raganello
I castelli della Calabria
Tradizioni Arbëreshe
I Bronzi di Riace
La riviera dei cedri
La Cipolla Rossa di Tropea
I Giganti della Sila
Paleariza festival
TD Group Italia S.r.l.
Citypost SpA Soluzioni per il mondo postale
Hotel La Principessa
Hotel Barbieri
Club Residence Capopiccolo
Hotel Eurolido