I Giganti della Sila
I Giganti del Fallistro: i Pini Larici padroni incontrastati della Sila cosentina
I Giganti della Sila sono degli altissimi Pini Larici Calabresi che dominano con la loro imponenza la zona del Fallistro. La Sila è il cuore della Calabria ed il “Parco Nazionale della Calabria”, istituito nel 1997, non poteva trovarsi che lì, in un immensa distesa di boschi, radure e torrenti. Il Parco Nazionale calabrese più conosciuto è stato ottenuto riunendo i due nuclei del preesistente Parco della Calabria, sorto nel 1967. Attualmente il Territorio protetto occupa una superficie di 73.695 ettari nelle province di Catanzaro Cosenza e Crotone, rappresentando nel suo genere un‘area di sorprendente bellezza per molti versi ancora poco conosciuta dal turismo di massa.
Il Pino Laricio della Calabria nasce tra gli azzurri specchi d’acqua dei laghi (Cecita - Arvo - Ampollino), grandi foreste di alberi sempreverdi ed estesi pascoli dove sboccian narcisi, orchidee e ciclamini,mentre sotto i pini nascono fragole, more e funghi. Il Parco Nazionale è formato dalla Sila Grande e la Sila piccola:.
La Sila Grande si estende a sud dei corsi dei fiumi Trionto e Mucone fino alle valli del Savuto e dell'Ampollino, e rappresenta il cuore geografico dell'altopiano, dove le foreste di conifere si susseguono a perdita d'occhio, intervallate soltanto da grandi praterie che illuminano il fondo delle conche fluviali. A sud dei corsi del Savuto e dell'Ampollino si estende la Sila Piccola, che forma un arco convesso a partire dalla Val di Tacina (la più bella e incontaminata tra le valli silane) a est, fino a raggiungere la valle del Savuto a ovest. Qui non vi sarà difficile riconoscere i percorsi delle mandrie e delle greggi: la pastorizia transumante fra la Pre-Sila ionica e l'altopiano della Sila Grande è una tradizione di origini antichissime.
Nella Sila Piccola, il Parco comprende parte della foresta demaniale di Roncino-Buturo e la foresta Gariglione ed è proprio in località Fallistro che si possono ammirare “I giganti della Sila”, ultimi superstiti di pini secolari appartenenti alla famiglia detta Pinus Nigra, conifere presenti anche in Sicilia e Corsica .
I "Giganti del Fallistro" sono 53 alberi di Pino Laricio Calabrese di dimensioni colossali, con tronchi colonnari che si innalzano fino a circa 45 metri di altezza e vantano un diametro alla base di circa due metri. Il nostro invito è quello di fare una visita al “Parco Nazionale della Sila” non appena ne abbiate la possibilità: una volta lì una visita ai Giganti è d’obbligo, così come è assolutamente indispensabile rispettare il delicato ecosistema naturale in cui sono immersi.
|