Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più
Lo spot con Gennaro Gattuso premiato dalla giuria del Marketing Elite Award 2009
Lo spot pubblicitario della Regione Calabria avente per protagonista Gennaro Gattuso, calciatore del Milan e della Nazionale di calcio nato a Schiavonea di Corigliano Calabro, ha conquistato tutti ed ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Marketing Elite Award 2009 per l’efficacia comunicativa del testimonial. “Calabria – Noi ci mettiamo il cuore” è lo slogan che così tanto ha spopolato anche sul web, con innumerevoli versioni caserecce delle foto dei Bronzi di Riace con la mano sul petto.
Lo spot di Gattuso funziona, dunque, e si spera che possa sortire gli effetti sperati nell’imminente stagione turistica calabrese. Il filmato mostra il calciatore coriglianese sulla spiaggia di Isola di Capo Rizzuto mentre si gode lo splendido panorama sulla fortezza di Le Castella, circondata da un mare limpidissimo e di un azzurro intenso. Gattuso accenna alle numerose dominazioni che si sono avvicendate in Calabria, dai Greci ai Normanni, dagli Arabi agli Spagnoli, mentre le immagini presentano dei flash sulle bellissime testimonianze architettoniche del loro passaggio.
Quindi si rivolge ad una schiera di calabresi chiedendo loro se siano disposti a metterci il cuore e tutti, prevedibilmente, urlano il proprio assenso come soldati prima della battaglia. Ma siamo sicuri che uno spot, seppur molto ben riuscito, possa risollevare l’immagine della Calabria in Italia e nel mondo? La risposta più ovvia ad una simile domanda, specie se posta in questo modo, sarebbe un secco “no”, ma noi crediamo invece di sì. Forse era proprio di una bella pubblicità che la Calabria aveva bisogno.
Siamo onesti: il turismo in Calabria non è forse mai decollato come nelle località più in del Mediterraneo, ma non si può dire che sia entrato in una crisi nera. La Calabria ha tutto, come dice Gattuso, e la sua forza turistica sta proprio in questo: sole, mare, spiagge, buona tavola e centri storici. E poi ci sono i villaggi, i camping, i residence e i parchi acquatici, per non parlare delle Oasi Naturalistiche e dei Parchi Nazionali.
E poi c’è il senso dell’ospitalità calabrese che affonda le proprie radici nell’ospitalità sacra della cultura greca: se entrate in una famiglia calabrese l’unico rischio è quello di essere sommersi di doni da portarvi a casa! Chiunque vorrà farvi provare il suo vino, i suoi salumi o i prodotti del suo orto, magari preparati secondo una qualche ricetta tradizionale e segretissima che sa solo lui.
Venite a trascorrere le vostre vacanze in Calabria, insomma, e rimarrete stupiti. Come dice Gioska nel suo articolo sulla nostra terra, la Calabria non è il Far West: non date retta a quel che sentite in tv e non credete ciecamente neanche allo spot di Rino Gattuso. Venite a constatare di persona: siamo certi che la Calabria non vi deluderà…
|