MobItaly: Turismo in Calabria
Perchè scegliere una vacanza in Calabria
Il turismo, in Calabria, è forse una delle più importanti scommesse per il futuro di questa regione che, per le bellezze naturali ed artistiche di cui dispone, potrebbe accogliere turisti tutto l’anno, proponendo vacanze sempre diverse. La Regione sta però crescendo, pur tra mille difficoltà, e la sua offerta turistica è di anno in anno più completa. Ci sono molti modi per vivere una vacanza in Calabria: le case vacanze nelle località balneari erano quello preferito fino a qualche anno fa, quando era semplice trovare un appartamento sul mare in affitto a prezzi ragionevoli.
Oggi è più frequente un soggiorno in albergo: gli hotel in Calabria sono molti e per tutte le tasche e grazie alla sezione “strutture consigliate” troverete facilmente quello che fa per voi. La peculiarità del sito è la pluralità di contenuti multimediali e gli itinerari turistici: in Calabria potrete inerpicarvi sui monti per sentieri immersi nella vegetazione o coperti di neve, potrete sciare in Sila oppure visitare i Parchi Naturali. Se amate la Cultura la Calabria offre ovunque tracce di un passato storico estremamente variegato, con castelli, torri di guardia, roccaforti ed edifici religiosi di ogni stile architettonico.
Tra le altre caratteristiche del territorio calabrese vogliamo menzionare la molteplicità di etnie e culture che lo abitano: e non alludiamo soltanto alle innumerevoli genti che in epoche diverse hanno colonizzato queste terre fondendo i loro usi e costumi con quelli dei calabresi, ma anche alle minoranze etniche degli arbereshe, dei valdesi e dei grecani.
I paesi arbereshe in Calabria sono molti e la loro cultura è giustamente tra le più note: la lingua, i loro riti religiosi e gli abiti tradizionali fanno degli Italo-Albanesi la minoranza etnica più importante del Sud Italia. I valdesi hanno avuto una storia meno felice, benché dimostrino una tenacia non comune nel restare ancorati alle proprie tradizioni ed a questi luoghi: nel centro storico di Cosenza, ad esempio, una delle piazze più importanti è dedicata proprio ai valdesi. Stesso discorso per i paesi grecanici, l’area di lingua e cultura greca di Reggio Calabria ( Roccaforte del Greco, Roghudi, Palizzi, Condofuri e Bova), laddove rimangono testimonianze importanti del passato magnogreco della Regione insieme agli scavi di Sibari, Crotone, Locri Epizephiri, Hipponion (Lamezia Terme) e numerose altre località nelle 5 province calabresi.
Sia che desideriate una vacanza piacevole e rilassante al mare o in montagna, sia che preferiate un soggiorno all’insegna degli itinerari turistici, (naturalistici, culturali o enogastronomici) questo è il posto giusto per voi. Insomma: da vedere, in Calabria, c’è davvero tanto. Ed esiste solo un modo per farlo…Siamo certi che ritornerete.
|