Il Ponte della Ferrovia è uno dei monumenti simbolo di SanPietro in Guarano, insieme alla Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme.
Il Ponte di San Pietro fu costruito all’inizio degli anni venti, all’interno dei lavori di realizzazione del tratto ferroviario a scartamento ridotto, Cosenza - San Pietro in Guarano ed il successivo tratto fino a San Giovanni in Fiore: una così imponente opera si era resa necessaria sia per il trasporto dalla Sila di grandi quantità di legname, utilizzato per l’estrazione dell’acido tannico, che per collegare i paesi della fascia presilana a Cosenza ed ai territori silani.
Negli ultimi decenni, soprattutto a causa dello sviluppo della rete stradale, il trasporto commerciale e di pendolari è andato progressivamente scemando portando al disuso del tratto ferroviario.
Negli ultimi anni, però, sono nate iniziative di valorizzazione dei vecchi tracciati ferroviari a scartamento ridotto che ne hanno evitato la dismissione. Tra queste ricordiamo il “Treno Natura” delle Ferrovie della Calabria che, utilizzando carrozze e locomotive d’epoca, porta i turisti amanti della montagna tra le bellezze della Sila permettendo loro di godersi lo splendido panorama in completo relax e tranquillità. Ancora oggi, insomma, soprattutto d’estate, può capitare che stando nelle vicinanze del Ponte di San Pietro si senta fischiare una vecchia locomotiva a vapore…
|
Non visualizzi correttamente le mappe di google? Clicca
qui.
Contenuti Multimediali
I contenuti multimediali associati al punto di interesse possono essere scaricati sul palmare solo dopo che ti sei registrato. Comunque puoi visualizzare l'anteprima di immagini e video, ed ascoltare l'audio delle descrizioni.